Eolico a vela

Nel campo delle sperimentazioni, uno dei prototipi testati riguarda l’ideazione di un generatore eolico a vela, realizzato da Sail Energy.

Un sistema eolico a vela presenta tutta una serie di vantaggi rispetto al “classico” eolico ad asse orizzontale o verticale.

Il prototipo (MEG 6) è stato installato presso Vittorio Veneto, presenta una superficie coperta da vele pari a 20mq e una potenza nominale di 6KW.

I vari vantaggi sono facilmente evidenti: più basso impatto ambientale (le vele possono essere utilizzate anche ad uso decorativo o pubblicitario); alta affidabilità e bassa rumorosità; impianto a lunga durata e che non necessita di particolari manutenzioni; facilmente trasportabile e installabile; flessibilità di potenza del generatore; efficiente anche con venti deboli; continua a produrre energia anche in condizioni estreme.

Analizziamo nel dettaglio alcuni punti.

Il basso impatto ambientale è dato anche dal fatto che le vele dell’impianto non uccidono né disturbano uccelli migratori e non ha bisogno di basi in cemento per essere implementato. Se lo si utilizza anche a fini pubblicitari, può essere programmato per continuare a girare anche in assenza di vento.

L’alta affidabilità fa sì che le parti non possano staccarsi nemmeno in caso di vento estremo e dunque non andranno a danneggiare case private o aziende dei dintorni, cosa che invece a volte è successo con le pale eoliche), oltretutto le vele sono particolarmente leggere.

La stima sulla durata dell’impianto è di venti anni, sebbene non esista ancora il riscontro pratico. Per i componenti, sarà comunque consigliabile cambiare la fune ogni 10-15 anni. Le vele, essendo esposte di continuo ai raggi solari, hanno una durata media intorno ai sette anni, ma, se vengono utilizzate anche a scopo pubblicitario, saranno cambiate molto più spesso. È possibile poi decidere di installare più o meno generatori a seconda della potenza del vento rilevata.

Il trasporto può essere effettuato normalmente tramite corrieri, infatti vele e funi si imballano in tutta tranquillità e non si rende necessario il trasporto eccezionale, come avviene invece per le pale. L’impianto viene fissato a terra senza blocchi di cemento ma utilizzando quattro zavorre, che possono essere affondate nel terreno per non renderle evidenti. Tutta l’installazione può essere completata in uno o due giorni.

Le premesse per questo tipo di impianto sembrano buone, il tempo ci dirà se riuscirà a prendere piede a livello commerciale.