Il minieolico

Per minieolico si intendono tutti quegli impianti che producono energia elettrica sfruttando una fonte eolica tramite l’utilizzo di generatori non più alti di trenta metri. Questi impianti possono essere connessi con la rete elettrica principale per attuare uno scambio di energia con il gestore, oppure possono essere indipendenti dalla stessa senza esservi collegati. La differenza con l’eolico “tradizionale” consiste ovviamente nelle dimensioni ridotte degli impianti e anche con la loro capacità di riuscire ad operare con quantità inferiori di vento, mentre i grandi impianti per muoversi hanno bisogno di maggior forza eolica. Gli impianti minieolici infatti hanno pale che possono avere una lunghezza minima anche di appena mezzo metro, mentre i grandi impianti possono avere pale lunghe anche venti metri.

Il minieolico ha conosciuto una forte spinta soprattutto grazie allo sviluppo tecnologico che ha avuto luogo nel campo delle turbine, le quali ora possono soddisfare qualsiasi esigenza, nonché grazie agli incentivi economici previsti per gli impianti ad impatto zero sull’ambiente.

Questo genere di piccoli impianti ha dei costi di acquisizione e di installazione molto più bassi e sono dunque implementabili dai privati, che possono decidere di applicarli sul tetto, sul terrazzo, su un giardino, nell’angolazione in cui i venti soffiano più liberamente. Per accumulare energia, in ogni caso, non sono indispensabili venti costanti.

Gli impianti di minieolico hanno una potenza complessiva inferiore ai 60 kW. Si parla infatti di minieolico per impianti con potenza tra 20 e 60kW e di medio-eolico per gli impianti con potenza tra 60 e 200kW. Per poter istallare in proprio un impianto di minieolico, è sufficiente esporre la Denuncia di Inizio Attività (DIA), più qualche altro elemento che può variare da regione a regione.

Una particolarità dell’eolico in versione mini è quella di sfruttare maggiormente la possibilità delle cosiddette pale ad asse verticale, perché maggiormente in grado di riuscire a cogliere i venti da qualsiasi direzione e di qualsiasi intensità, oltre all’annullare del tutto il rumore dell’aerogeneratore. Questo li rende versatili per l’utilizzo non solo abitativo, ma adatto anche ad alimentare l’impianto energetico delle piccole imprese.