Approfondimenti e Consigli su: Idroelettrico

Energia idroelettrica dal mare

Post Image

Ad oggi, l’energia idroelettrica rappresenta una buona quota del totale di energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili, tanto da occupare il 18% di fetta sulla classica “torta” totale. Questa quota, giunta a maturazione già diversi decenni addietro, potrà essere però considerevolmente essere rivista verso l’alto se nuovi sistemi di sfruttamento idroelettrico prenderanno il sopravvento. Da […]

Leggi Tutto >>>

Energia idroelettrica costi

Post Image

Come abbiamo visto dagli altri articoli, l’energia idroelettrica rappresenta una grande risorsa per il territorio italiano, morfologicamente adatto a sfruttare questo tipo di energia lungo le aree montagnose e appenniniche. Quanto costa, però, l’energia idroelettrica prodotta per kWH? Conviene ed è competitiva nei confronti delle altre risorse rinnovabili? Uno studio compiuto da Aper (Associazione Produttori […]

Leggi Tutto >>>

Energia idroelettrica dai fiumi

Post Image

Le nuove tecnologie consentiranno di ottenere risultati molto più importanti in termini di conversione ad energia idroelettrica di molti corsi fluviali ancora non sfruttati. Scopriamo le varie possibilità in questo senso.

Leggi Tutto >>>

Origine e diffusione dell’energia idroelettrica

Post Image

Scopriamo dove e come è avvenuta la duffisione dell’energia idrica (prima) ed idroelettrica (poi). L’energia idroelettrica, infatti, deriva strettamente dall’energia idrica e dalla ruota idrauilca di storia millenaria.

Leggi Tutto >>>

Energia idroelettrica in casa

Post Image

E’ applicare i principi necessari al funzionamento dell’energia idroelettrica per riuscire a generare elettricità adatta all’uso domestico. Alcune applicazioni.

Leggi Tutto >>>

Energia idroelettrica: vantaggi e svantaggi

Post Image

L’utilizzo di energia idroelettrica ha soprattutto vantaggi, sebbene presenti anche alcuni svantaggi. Scopriamoli in questa pagina.

Leggi Tutto >>>

Centrali energia idroelettrica

Post Image

Le centrali di energia idroelettrica si rendono necessarie per la raccolta di questo tipo di energia trasformando l’energia cinetica delle masse d’acqua in energia elettrica. Scopriamone le varie tipologie.

Leggi Tutto >>>