Eolico domestico: quando conviene?

È noto che l’eolico domestico ha una diffusione nettamente inferiore rispetto al fotovoltaico. Quali ne sono le cause?

Innanzitutto, molto dipende dal luogo dell’abitazione. Se non ci si trova in una zona particolarmente ventosa, ovviamente, installare un eolico domestico non darà particolari benefici. Questo problema non si pone per il fotovoltaico, che può quindi godere di una diffusione più capillare.

Il minieolico prevede anch’esso degli incentivi, ma non è particolarmente conveniente per lo “scambio sul posto” dell’energia, mentre si guadagna di più applicando una tariffa omnicomprensiva che permette un introito di 39 centesimi di euro per ogni kW immesso in rete per tutti gli impianti entro i 200kW nominali. Quindi, già da subito l’energia prodotta viene immessa direttamente nella rete generale. Ecco perché per l’impianto eolico non ha molto senso decidere le dimensioni dell’impianto in base al consumo dell’unità abitativa, ma piuttosto considerandolo come un investimento in generale.

Installare un piccolo impianto è piuttosto semplice. Con alcuni apparecchi è possibile ottenere notevoli risparmi sui costi di realizzazione, tuttavia si andrà a perdere in affidabilità nel tempo ed in rese. Nella tabella qui accanto possiamo vedere quanto costa un impianto in media per ogni kW erogato, a seconda della potenza dell’impianto.

Il ritorno economico dell’investimento comincia ad essere conveniente a partire da impianti da 20 kW. Quelli troppo piccoli, infatti, soprattutto se installati ad altezze non soddisfacenti possono non sfruttare al meglio la forza del vento, rendendo sconveniente la scelta dell’investimento. Difatti, al contrario, il ritorno più rapido dell’investimento si ha per gli impianti eolici da 200 kW. Se non si dispone di risorse per gli impianti più potenti, è meglio decidere di investire nel fotovoltaico. Ad oggi è possibile coprire con finanziamenti circa il 60 o il 70% dell’investimento. Per gli impianti con potenza inferiore ai 60kW è richiesta poi la DIA comunale nonché di rispettare i vincoli paesaggistici.

One Response so far.

  1. domenicolavorato ha detto:

    salve sono interessato ad un impiato eolico vorrei sapere tutto finito il costo e eventuali incentivi , prima voglio realizzare uno piccolo in seguito ingrandire grazie lavorato