Infissi di ultima generazione per migliorare il risparmio energetico

infissi-qualita-risparmio-energetico

Risparmiare sul riscaldamento domestico è possibile solo con gli infissi di ultima generazione. Valide soluzioni dal ricercato ed efficiente design studiato per migliorare il risparmio energetico e il comfort abitativo.

Infissi di ultima generazione: tanti vantaggi per un incredibile risparmio energetico

Quando si parla di evoluzione tecnologica nel settore dell’edilizia, anche i serramenti hanno qualcosa da dire. “Siamo in grado di migliorare il risparmio energico!” Ecco cosa gridano gli infissi di ultima generazione, straordinari elementi di design in grado di valorizzare qualsiasi immobile dal punto di vista estetico e del comfort abitativo.

Esistono delle finestre in legno che garantiscono ottimo isolamento e bassa manutenzione? Certo!

Si possono trovare in commercio finestre in PVC economiche e perfette per valorizzare la casa? Già da un bel po’ di tempo!

Queste e tante altre domande simili vengono ogni giorno presentate agli esperti del settore, perché non tutti conoscono ancora i tanti vantaggi che gli infissi di ultima generazione sono in grado di assicurare quando si parla di risparmio energetico. Ottimizzare le risorse della propria casa significa proprio investire in soluzioni tecnologiche in grado di abbracciare sotto molteplici punti di vista l’importante tema appena citato. La finestra, piccola o grande che sia, è il principale punto di dispersione del calore di ogni casa. Quante finestre sono presenti nel vostro appartamento o nella vostra bella villa su più livelli? Non serve farsi prendere dal panico, ma semplicemente prestare attenzione, se vi trovate nella situazione di dover sostituire i vecchi infissi o completare un nuovo progetto, alla scelta delle più innovative soluzioni.

Con gli infissi di ultima generazione sarà più facile risparmiare sui costi di riscaldamento e di climatizzazione (il problema non si palesa solo durante la fredda stagione).

Quali infissi scegliere per migliorare il risparmio energetico?

Definiti come elementi di design dalle eccellenti prestazioni in tema di isolamento termico e acustico, gli infissi di ultima generazione si differenziano per il materiale di costruzione e caratteristiche tecniche specifiche. In linea generale è possibile classificarli in:

  • Infissi in legno lamellare: da sempre il legno è considerato come il miglior materiale per isolare le abitazioni. L’unica nota negativa era data dal fatto che, con il passare del tempo, sugli stessi ben si notavano i segni degli agenti atmosferici. Ecco che il classico legno massello è stato sostituito con il legno lamellare, decisamente più resistente e con incredibili caratteristiche di isolamento.
  • Infissi in PVC: è la più economica delle scelte, ma non per questo la più scadente. Il PVC, materiale termoplastico leggero e idrofugo, è apprezzato per le alte prestazioni, nonché per le svariate applicazioni.
  • Infissi in metallo: le aziende specializzate nella produzione di infissi hanno lavorato molto su questo materiale negli ultimi anni, portandolo ad un livello più alto di efficienza. Ecco che anche il metallo, nelle soluzioni di ultima generazione, si presenta come il perfetto materiale per l’ottimizzazione dei profili.
  • Infissi ibridi: sottili profili in metallo che abbracciano un corpo in legno lamellare. È questo uno dei classici esempi di infissi di ultima generazione in materiali misti utili per migliorare il risparmio energetico. Le migliori caratteristiche di ogni materiale sono state prese e fuse tra loro per creare un infisso ibrido dalle eccellenti qualità estetiche e isolanti.

Caratteristiche che rendono efficienti gli infissi di ultima generazione

Come hanno fatto i nuovi infissi a raggiungere standard qualitativi e di efficienza così alti?

Tra le principali caratteristiche che giocano a favore del miglioramento del risparmio energetico è possibile ricordare:

  • Camere d’aria stratificate con all’interno gas inerti come l’argon, utilissimi per uno straordinario isolamento termico.
  • Telai più grandi che fanno da cornice a vetri a più strati.
  • Vetri isolanti che riducono gli scambi termici con l’esterno senza limitare la trasmissione della luce. Sottili rivestimenti basso emissivi in metallo vengono applicati al vetro con un processo magnetronico. La luce può entrare senza ostacoli, ma viene bloccata la dispersione del calore dall’ambiente interno.

Inoltre, gli infissi di ultima generazione presentano un vetro triplo, che assicura una dispersione di circa un decimo del calore. Un risultato che è impensabile con un normale vetro.

Ecco perché è importante rivolgersi ad aziende specializzate

I professionisti del settore non sono solo in grado di indirizzare il cliente nella giusta direzione per scegliere infissi dal design impeccabile nello stile e funzionale, ma possono fare molto di più (Se siete nei dintorni di Roma potete affidarvi con fiducia a Citti Serramenti). Solo rivolgendosi ad aziende specializzate è possibile ottenere tutte le delucidazioni necessarie per quanto riguarda la normativa per le detrazioni per l’acquisto di serramenti.

Le migliori aziende, offrono la grande possibilità di scegliere tra prodotti certificati secondo la normativa europea, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>