Come funziona la caldaia a condensazione

caldaia a condensazione

Il principio di funzionamento della caldaia a condensazione a gas presenta numerosi vantaggi per gli utenti. Questa soluzione infatti è di facile utilizzo, consuma meno combustibile di una caldaia standard e spesso offre un rendimento superiore al 100%.

Il funzionamento della caldaia a condensazione a gas

Il funzionamento della caldaia a gas a condensazione si basa sullo stesso principio di una caldaia tradizionale e permette inoltre di sfruttare tutta l’energia prodotta durante la combustione del gas. In una caldaia convenzionale, il circuito dell’acqua di riscaldamento centrale viene riscaldato dalla combustione del gas naturale.

La caldaia a gas a condensazione sfrutta l’energia contenuta nei fumi di combustione. I fumi emessi durante la combustione del gas naturale contengono vapore acqueo. Quest’ultimo condensa rilasciando calore.

L’acqua di ritorno dal circuito di riscaldamento viene riscaldata da questa energia. L’acqua rilasciata durante la condensazione (condensa) viene evacuata attraverso la rete delle acque reflue.

La caldaia a condensazione a gas può essere utilizzata in molti casi

Che sia fissata a pavimento o a parete, una caldaia a gas a condensazione può essere collegata a tutti gli impianti di riscaldamento ad acqua calda. Per una casa con cantina o garage, la caldaia a pavimento è l’ideale. La caldaia murale è particolarmente compatta e ha il vantaggio di liberare spazio a pavimento.

Potendo essere dotata con un boiler per acqua calda sanitaria, la caldaia a gas a condensazione è generalmente alimentata dalla rete del gas comunale, ma può essere alimentata anche tramite cisterna.

Le caldaie a gas a condensazione di ultima generazione, infine, offrono un funzionamento discreto, paragonabile alla rumorosità di una lavastoviglie di ultima generazione, che ne consente l’installazione nei soggiorni.

Come ottimizzare il rendimento della tua caldaia a condensazione a gas?

Secondo i dati riportati dall’ENEA, il funzionamento di una caldaia a condensazione a gas è più economico di quello di una caldaia convenzionale. Consuma dal 15 al 20% in meno di carburante rispetto alle normali caldaie. Per ottimizzare queste prestazioni assicurarsi che il materiale dei fumi sia resistente all’acidità della condensa scaricata.

Dovrebbe anche essere evitato di collegarlo a radiatori ad alta temperatura, a meno che non siano abbastanza grandi da funzionare in modalità di riscaldamento delicato. Le prestazioni sono aumentate con un sistema di riscaldamento a bassa temperatura.

L’ideale è avere termosifoni e/o pavimenti riscaldati con calore dolce, cioè con acqua la cui temperatura è compresa tra 45 e 55 °C. Infatti, più bassa è la temperatura dell’acqua di ritorno, più efficiente è la tua caldaia a gas a condensazione.

Una caldaia a gas a condensazione collegata ad un impianto di riscaldamento a bassa temperatura può raggiungere un rendimento del 110%, ovvero liberare più energia di quanta ne consuma. Ciò comporta, naturalmente, il taglio delle bollette energetiche. Tale prestazione è dovuta al massimo utilizzo di tutta l’energia contenuta nella combustione del gas naturale per condensazione. Altro vantaggio legato al funzionamento della caldaia a condensazione a gas: produce fumi a temperature inferiori rispetto ai sistemi tradizionali (intorno ai 50°C invece di 200°C), il che riduce gli effetti inquinanti.