Come risparmiare sui costi usando i pannelli solari

Pannelli fotovoltaiciPannelli solari: un risparmio garantito al 100%. Riscaldamento più efficiente, più acqua calda e consumi che scendono. Tutto è possibile!

L’energia pulita, grazie alle nuove tecnologie e agli impianti di ultima generazione, garantisce un duplice vantaggio: da un lato, rappresenta un enorme beneficio per il pianeta, eliminando l’immissione di sostanze nocive nell’atmosfera; dall’altro lato, è sempre garantito un risparmio considerevole per le finanze del singolo consumatore. Stiamo parlando di una tecnologia che si presenta come il giusto compromesso tra economicità di approvvigionamento energetico e tutela generale dell’ambiente.
La prima domanda che si materializza nelle menti di chi si avvicina al mondo delle energie pulite e che è in procinto di dotare la propria abitazione di un nuovo impianto con pannelli solari è sempre la stessa: come risparmiare sui costi con i pannelli solari? Legittima domanda, alla quale è possibile dare una precisa risposta.
Nello specifico, utilizzando un impianto a pannelli solari di ultima generazione, il risparmio annuo può arrivare a coprire circa il 70/80% dei costi generali. Costi che inglobano la produzione di acqua calda e quelli affrontati per mantere sempre efficiente il riscaldamento domestico.

Pannelli solari: un investimento che punta al risparmio

In generale, un impianto con pannelli solari ha una durata, in termini di massima efficienza di funzionamento di circa 25 anni. Quindi, la spesa iniziale, che potrebbe risultare abbastanza alta per molti (si ricorda di esaminare sempre gli incentivi governativi a riguardo) sarà facilmente ammortizzato nel corso di questo preciso lasso di tempo. Ecco perché si può parlare di un investimento che punta solo al risparmio. È possibile fare anche un’ulteriore precisazione: non solo si risparmia per quanto riguarda la produzione di energia in generale, ma c’è un altro aspetto che spesso viene messo in secondo piano e che, invece, rappresenta un altro punto a favore di questi impianto. Di cosa stiamo parlando? Dell’usura degli elettrodomestici. Anche se detto così potrebbe risultare alquanto strano, è possibile tutelare gli elettrodomestici collegati direttamente all’impianto idrico. Infatti, l’acqua che proviene dai sistemi a pannelli solari è decisamente più leggera, poiché liberata da elementi pesanti come il dannoso calcare. Tutti aspetti che necessariamente devono essere presi in considerazioni quando si parla di questi particolari ed efficienti impianti con pannelli.
Perché i pannelli solari rappresentano un investimento sicuro? Semplicemente perché richiedono generalmente pochissima cura per poter funzionare al massimo delle loro potenzialità, facendo risparmiare sulla manutenzione e ottenere anche un ottimo tasso di autoconsumo (modificare le abitudini di consumo per utilizzare più energia di giorno, durante le ore di funzionamento dell’impianto a pannelli solari. Così facendo si massimizzano i benefici dell’autoconsumo ed i risparmi generali in bolletta).

Tutta l’energia prodotta viene valorizzata

Gli impianti che si avvalgono dei tanto efficienti pannelli solari permettono di produrre energia pulita, da sfruttare per l’uso domestico. Ma, se si produce più di quanto si consuma? Nessuna paura: si può avviare una sorta di scambio con la rete, per valorizzare sempre tutta l’energia prodotta.
Senza troppi giri di parole, l’utente continua a pagare normalmente l’energia che preleva dalla rete, ma in cambio riceve, a fine anno, un rimborso per tutta l’energia che ha immesso nella rete stessa. Una sorta di “do ut des” moderno, tutto incentrato sulla produzione e il consumo di energia pulita.
Quindi, i vantaggi dei pannelli solari devono essere analizzati sotto molteplici punti di vista, poiché sono davvero tanti e non sono semplicemente legati al consumo stretto di energia. Tante facce di una medaglia di grande valore.

Se si hanno dei dubbi, sul funzionamento o sulle pratiche necessarie, è sempre consigliato rivolgersi a personale specializzato nella installazione di impianti fotovoltaici, come per esempio Reggio Calor con sede a Reggio Emilia, che da anni opera con professionalità nel settore, realizzando sistemi su misura delle necessità del cliente.

Reggio Calor srl – Impianti fotovoltaici a Reggio Emilia
Via Giovanni Rinaldi, 103/A-B
42124 Reggio Emilia (RE)
Tel 0522 381389
Email info@reggiocalor.it
http://www.reggiocalor.it/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>