Caldaie a condensazione Daikin: in offerta con meno il 30% sui consumi

Caldaie a condensazione Daikin

La giapponese Daikin, da quando ha acquisito la tedesca Rotex, ha iniziato a competere con i grandi leader nel mercato del riscaldamento, soprattutto con la sua Daikin D2C, Daikin To Combustion, che ha sancito l’ingresso della multinazionale nel settore del riscaldamento a combustione.

Le caldaie a condensazione Daikin sono infatti in classe A, funzionano sia con GAS metano che GPL, e sono efficienti al 108%: sia per la produzione istantanea di acqua calda che per il riscaldamento domestico.

Inoltre tutti i prodotti Daikin hanno un’alta potenza termica, grazie allo scambiatore aria/fumi, a rilevante capacità specifica, e possono essere utilizzati in modalità ECO per ottimizzare consumi.

Caldaie Daikin: L’efficienza che riscalda sia l’acqua che la casa

La tecnologia a condensazione è una vera e propria rivoluzione non solo nel riscaldamento, ma anche nella produzione d’acqua calda, con una percentuale del 20% d’efficienza energetica in più rispetto alle caldaie tradizionali di vecchia generazione.

Le caldaie a condensazione più performanti, come le Daikin, riescono infatti a diminuire notevolmente le dispersioni energetiche e a compensarle con il processo di combustione/condensazione.

Nel processo di condensazione infatti viene recuperato il calore dei fumi e del vapore acqueo, prodotto durante il riscaldamento, e viene trasformato in energia termica, una sorta di bonus calore che immette gratuitamente in circolo ulteriore energia pulita gratuitamente. Il plus d’energia potrà essere utilizzato, ad esempio, per riscaldare l’acqua sanitaria (ACS), favorendone l’immediata ed istantanea produzione.

Questo consente il massimo del comfort domestico, modulando la potenza offerta dalla caldaia ed offrendo sempre tutta l’acqua calda ed il calore richiesto.

Ottimizzazione dell’impianto per le caldaie a condensazione: quando installarle e quando no?

Ma quando è che queste caldaie lavorano al meglio? Le caldaie a condensazione ormai lavorano in maniera ottimale anche con i radiatori, ma è bene specificare che in origine erano nate per i terminali a bassa temperatura, come i riscaldamenti a pavimento. Il pavimento radiante ha infatti una bassa temperatura di ritorno dell’acqua dall’impianto ed è noto che questa condizione produca maggior condensa.

Tuttavia la tecnologia ha fatto passi da gigante ed è possibile regolare la temperatura di ritorno, anche nei normali termosifoni, aumentando notevolmente il rendimento dell’impianto.

Come? È sempre bene rivolgersi ad un professionista che ci possa aiutare e consigliare per:

  • Installare valvole termostatiche e centraline climatiche con sonda ambiente esterna;
  • regolare correttamente la potenza della caldaia;
  • mantenere costante la temperatura in casa ed evitare di accendere il riscaldamento solo la sera;
  • lavare l’impianto, con prodotti idonei, prima dell’installazione;
  • manutenere sempre correttamente ogni componente e fare non solo pulizie straordinarie, ma anche pulizie ordinarie dell’impianto.

Quanto costa una caldaia Daikin?

Le caldaie Daikin, disponibili nelle tre versioni combi da 24/28/35 kW, costano dai 1700€ ai 200€, comprensivi di montaggio.

Le importanti agevolazioni fiscali a disposizione, come l’Ecobonus al 65% ed il bonus casa al 50%, consentono infatti di avere l’immediato sconto in fattura e trarre subito un’importante vantaggio economico.

Tuttavia è bene rivolgersi a dei professionisti che oltre ad avere le competenze e le abilitazioni tecniche per montare impianti di riscaldamento così tecnologici, come quelli a condensazione, siano in grado di darci anche tutte le garanzie per non perdere le detrazioni bonus caldaia.

Con il nuovo decreto legge anti frode, DL 157 / 2021, è obbligatorio, qualora si voglia accedere alle misure di cessione del credito e sconto in fattura, richiedere ad un professionista abilitato anche l’asseverazione di congruità delle spese ed il visto di conformità dei requisiti tecnici.

 D2C: tutte le caratteristiche della caldaia a condensazione DAIKIN

La D2C è una fra le migliori caldaie a condensazione, secondo le recensioni e i pareri di alcuni tecnici caldaisti, soprattutto per le sue caratteristiche:

  • design moderno, d’impatto e ultracompatto;
  • minimo spazio d’installazione;
  • grado di protezione IPX5D e kit antigelo per l’esterno;
  • modalità ECO per minimizzare i consumi domestici;
  • modulazione fino a 1:8;
  • portata d’acqua calda sanitaria sino a 19 litri (D2C35);
  • defangatore magnetico;
  • decalcificatore;
  • scambiatore acqua/fumi con brevetto tecnologico Daikin;
  • acqua calda istantanea (ACS);
  • combustione green con sonda lambda Gx per una combustione efficiente;
  • connessione integrativa solare: se l’acqua calda è stata preriscaldata con l’energia solare, il bruciatore rimane spento e viene utilizzata solo l’energia prodotta dalla fonte solare;
  • controllo da remoto tramite APP, da smartphone e tablet.