Eolico da balcone

Una possibile alternativa domestica agli impianti eolici sono i cosiddetti impianti di microeolico da balcone. Si tratta di impianti che possono essere installati direttamente sui balconi dove il vento batte particolarmente o anche a tetto. Queste microturbine sono solitamente ad asse verticale perché permettono maggiori libertà stilistiche ed un’altra caratteristica è quella della modularità: anziché un unico impianto di grandi dimensioni, è possibile utilizzare contemporaneamente più microturbine, per coprire parzialmente il fabbisogno energetico di un appartamento o di un condominio.

Naturalmente, si tratta di piccoli impianti capaci di produrre energia in quantità ridotte (500 watt – 1 kilowatt) e vanno sfruttati esclusivamente in zone particolarmente ventose, ma in questo caso si possono avere consistenti risparmi in bolletta. Gli incentivi statali infatti prevedono 30 centesimi di euro per ogni chilowattora che viene immesso nella rete elettrica da fonte eolica. In più, si ottimizza meglio lo spazio rispetto al fotovoltaico: le miniturbine possono produrre in una superficie di un metro quadrato e mezzo quello che i pannelli producono in dieci metri.

Le mini pale possono essere meno di un metro sia in altezza che in diametro, facilmente installabili sul balcone anche senza permessi. L’impatto visivo e ridotto e l’aspettativa di vita di almeno venti anni. Il prezzo? Si aggira attorno ai 2500 euro.

La soluzione eolica “da balcone” è adatta soprattutto quando non ci si mette d’accordo in un condominio su come sfruttare l’energia alternativa: ecco che procedere autonomamente ad installare un paio di microturbine sul proprio balcone diventa un’ottima soluzione per riuscire ad ottenere notevoli tagli in bolletta indipendentemente dagli altri.

Qui in basso, un breve video con un esempio pratico di eolico da balcone.