L’eolico domestico: consigli e possibilità

Alcuni potrebbero chiedersi se sia possibile e se sia effettivamente conveniente installare una piccola centrale eolica per la propria abitazione. Possiamo rispondere affermativamente ad entrambe le domande: l’eolico domestico non è di difficile implementazione né sconveniente. La convenienza risiederà soprattutto nella capacità di piccoli aerogeneratori di pochi kW nominali di riuscire comunque a trasformare l’energia cinetica generata da l vento in energia elettrica, consentendo così dei risparmi sulla bolletta.

Come fare? È sufficiente piazzare nella zona più ventosa esterna alla casa (tetto o giardino) una o più pale che con il vento azionano una turbina che genera energia elettrica. Le pale possono essere costruite direttamente in casa. Nei negozi di fai da te, ad esempio, si possono trovare anche dei kit completi per l’auto installazione di un mini impianto eolico per la casa. Solitamente all’interno di questi kit si una microturbina a pale eoliche larghe capace di produrre fino ad un kW di energia elettrica. Mettendone più di una, si può ricreare una serie di “mulini a vento” capaci di assorbire anche il 30% dell’energia elettrica di casa. Se non siete pratici di fai da te o volete una potenza superiore (non superiore ai 20 kW nominali), ovviamente, potete chiedere l’installazione direttamente ad un elettricista. I piccoli impianti che “aiutano” ad assorbire energia connettendosi alla rete ed interagendo con il gestore di energia sono possibili grazie al decreto legislativo 387 del 29 dicembre 2003, purché come detto di potenza inferiore ai 20 kW nominali. In questo modo si può compensare ogni anno l’energia fornita con quella consumata, realizzando consistenti “tagli” alla propria bolletta.

Quanto appena detto per la costruzione, riguarda kit per generatori eolici ad asse orizzontale. Esiste anche la possibilità di installare dei generatori eolici ad asse verticale, le cui pale si muovono indipendentemente dalla direzione del vento. Sono disponibili in commercio dei cosiddetti impianti “mini-eolici” ad asse verticale che sono particolarmente adatti all’utilizzo domestico. L’impianto “confezionato” costa intorno ai 400 euro e permette di generare 40-50 kilowattora al mese.

Sia nell’uno che nell’altro caso, comunque, non aspettatevi di ottenere delle rese così alte da riuscire a coprire interamente il fabbisogno energetico della casa, ma, in ogni caso, saranno in grado di aiutare nei consumi e di far così ottenere consistenti risparmi.