Quanto si guadagna con il fotovoltaico?

C’è una domanda che si pone chi deve decidere circa l’implementazione di un impianto fotovoltaico. È possibile guadagnare dall’impianto? E, se sì, quanto?

Non è possibile fornire una risposta univoca a questa domanda, dal momento che ogni impianto varia per dimensione e qualità dei materiali utilizzati. Tuttavia, certamente i guadagni sono assicurati grazie al decreto legge degli incentivi (Conto Energia).

Utilizzando i parametri fissati dal Conto Energia 2012, si può comunque fare un calcolo piuttosto affidabile di quanto sarà possibile guadagnare con un determinato impianto. Infatti il Conto Energia versa una somma determinata per ogni Kw prodotto dall’impianto. Contestualmente dobbiamo considerare tutti i costi che l’Enel sottrarrà dalla bolletta in base ai Kw prodotti (Guadagno da Conto Energia + Guadagno da riduzione bollette).

Per poter effettuare un calcolo, bisogna considerare la grandezza dell’impianto, nonché come esso è collocato ed integrato con l’ambiente.

Le tariffe incentivanti generali previste dal Conto Energia sono le seguenti:

–          0,445 euro per ogni Kwh prodotto per gli impianti  con potenza nominale da 1 a 20 Kw

–          0,460 euro per ogni Kwh prodotto per gli impianti con potenza nominale da 20 a 50 Kw

–          O,490 euro per ogni Kwh prodotto per gli impianti con potenza nominale da 50 a 1000 Kw.

Basterà considerare i Kwh prodotti moltiplicandoli in base alla cifra indicata sulla dimensione dell’impianto corrispondente. Il risultato sarà pagato ogni mese dal Gestore della Rete Nazionale, mentre allo stesso tempo l’Enel taglierà dalla bolletta tutti i kw prodotti grazie al fotovoltaico.

Ad esempio:

Se abbiamo un impianto da 20 Kw nominali possiamo ipotizzare che produrrà 3000 Kw in un anno. Dal gestore, quindi, avremo in un anno incentivi pari a 3000×0,445=1335 euro. E questo ogni anno per 20 anni, periodo in cui gli incentivi rimangono validi. La detrazione in bolletta dei 3000 Kw, invece, frutterà un risparmio di circa 350 euro.

In totale, annualmente, avremo avuto un guadagno di 1335+350=1685 euro.