Pannelli solari: quanto si risparmia

Chi installa dei pannelli solari fotovoltaici lo fa con l’intenzione di tagliare o azzerare i costi in bolletta e lo fa anche e soprattutto per avere un risparmio globale nel lungo periodo.

In effetti, più che di risparmio dovremmo parlare di rese. Più un impianto fotovoltaico è potente, più le rese saranno maggiori ed in grado di coprire le necessità energetiche di un’abitazione. Molto difficilmente un impianto da 1KWp (Kilowattora potenziale annuo) potrà sostenere le spese energetiche di una famiglia di quattro persone. Quest’ultima, consuma in media 3000 Kilowattora all’anno, ecco perché per poter parlare di un vero e proprio risparmio, a meno che non si viva da soli in un mono o bilocale, un impianto da 3KWp è la base di partenza.  

Il costo di un impianto fotovoltaico per abitazione si aggira attualmente su prezzi che non vanno mai sotto i seimila euro, con medie anche più elevate. Questo è il motivo per cui il rientro dell’investimento si avrà a partire da 11-12 anni dal momento in cui l’impianto è entrato in funzione.  Dal momento, però, che l’impianto è garantito per venti anni (e non è detto che non possa funzionare per trenta o quaranta…) dopo il rientro delle spese, in prospettiva avremo otto anni non solo di risparmi, ma anche di guadagni assicurati.

L’impianto comincerà immediatamente a “farsi sentire” azzerando i costi in bolletta (nel caso di copertura totale delle necessità energetiche) e, anzi, se la produzione dell’impianto è superiore alle necessità, questa energia “in più” può essere venduta al gestore (tramite Conto Energia) per essere immessa nella rete pubblica generando ulteriore valore.

Per installare un impianto da 3KWp, dobbiamo disporre in media di una superficie di 24 metri quadrati (solitamente sono 8 metri quadrati per KWp).  Potrebbe essere necessario ulteriore spazio al Nord e meno spazio al Sud.

Sempre considerando dei valori medi, in questo modo otterrete un risparmio minimo di 500 euro all’anno sul consumo di energia. Una volta ammortizzato il costo dell’impianto, i successivi anni avremo un risparmio puro del 100% sulla bolletta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>