Bonus Enel al via lo sconto in bolletta per chi riduce i consumi

Bonus Enel

Il caro energia che si sta ripercuotendo a livello mondiale, sta mettendo a dura prova tantissime famiglie e aziende. Dal momento che gli aumenti su luce e gas non accennano a diminuire, si cerca di trovare le migliori strategie per ridurre i consumi, magari cercando anche di alleggerire le bollette tramite i bonus messi a disposizione da gestori delle utenze e governo.

Tra questi spicca il recente bonus attivato dall’Enel, dal nome EssenzialMente e dedicato ai cittadini che desiderano ottenere uno sconto sulle tariffe e che sarà destinato a circa 9 milioni di italiani che adotteranno comportamenti virtuosi in campo energetico. Vediamo a chi spetta questo incentivo e come beneficiarne.

EssenzialMente: il bonus Enel per avere uno sconto sulle tariffe

Alle agevolazioni previste dal Governo nei numerosi decreti aiuti, si aggiunge un nuovo bonus, quello dell’Enel, lanciato proprio in questi giorni per aiutare famiglie e impresa ad affrontare il caro bolletta.

L’Enel (Ente Nazionale per l’Energia Elettrica), ha ideato EssenzialMente, un’agevolazione dedicata ai clienti che metteranno in pratica comportamenti virtuosi per risparmiare i consumi. In pratica, gli utenti che riusciranno a consumare in meno, riceveranno un bonus che verrà accreditato automaticamente direttamente sulla bolletta.

Non è necessario dunque, richiedere l’attivazione o compilare moduli, ma è fondamentale osservare determinati requisiti per ottenere lo sconto in bolletta.

Bonus Enel per chi riduce i consumi: chi ne ha diritto?

Per ottenere il bonus Enel direttamente in bolletta non sono previsti vincoli reddituali o patrimoniali, ma sarà sufficiente consumare meno energia negli ultimi mesi del 2022: una misura necessaria anche per far fronte alla mancanza di materia prima.

Dunque, per ottenere il bonus Enel ecco i requisiti che verranno presi in considerazione:

  • i dati di consumo reali, e non quelli stimati
  • i periodi in cui il valore medio del prezzo unico nazionale (PUN) supererà i 400 euro al MWh;
  • le forniture attivate entro il 31 dicembre 2022 con offerte a prezzo fisso.

Il bonus Enel sarà accreditato direttamente in bolletta, ovvero nelle seconde utenze del 2023, automaticamente senza dover effettuare alcuna richiesta.

Vengono dunque escluse le forniture per le quali non è possibile dedurre i consumi del periodo settembre-dicembre 2021; le situazioni di morosità all’inizio dell’iniziativa; le forniture per le quali c’è stato un subentro o una prima attivazione da ottobre 2021, o quelle con offerto di mercato libero o prezzo indicizzato.

A quanto ammonta il bonus Enel?

Tutti i clienti che rispetteranno i requisiti sopra detti, riusciranno ad ottenere il bonus in automatico. Ma a quanto ammonta con esattezza il bonus Enel?

A quanto pare, ogni beneficiario vedrà l’accredito di 0,10 euro per ogni KWh risparmiato negli ultimi tre mesi dell’anno, ovvero da ottobre 2022 a dicembre 2022, calcolato in base ai relativi consumi del 2021.