Pannelli solari calpestabili

Una delle possibili applicazioni dei pannelli solari integrati (soprattutto per quelle abitazioni o costruzioni sottoposte a vincolo paesaggistico) prevede l’utilizzo di pannelli solari piani, sullo stesso livello del tetto o del pavimento. Ma non solo. In questo caso non ci riferiamo ai semplici pannelli solari integrati, bensì a dei particolari pannelli piuttosto resistenti su cui è possibile anche camminare. Si tratta, quindi, di veri e propri pannelli solari calpestabili. Questi pannelli possono essere utilizzati nella realizzazione di terrazze, balconi, persino piazze. L’idea è quella di creare delle lastre che funzionino come delle vere e proprie “mattonelle fotovoltaiche” con l’integrazione dell’architettura alle tecnologie sostenibili.

L’utilizzo dei pavimenti fotovoltaici diventa strategia basilare nell’integrazione architettonica e nella massimizzazione degli spazi. La robustezza delle lastre è simile a quella delle normali piastrelle in pietra e la resistenza delle celle fotovoltaiche è assicurata da resistentissimi vetri laminati in ceramica. Le celle, in silicio monocristallino, sono ricoperte da uno strato di vetro temperato ed incassate tra due fogli protettivi. La lastra finale così ottenuta, disponibile in differenti dimensioni, non va oltre uno spessore di otto millimetri.

Le proprietà di queste piastrelle presentano appunto la calpestabilità, ma anche la resistenza agli agenti atmosferici e alle soluzioni saline. Il rendimento medio, per forza di cose, rimane comunque più basso dei pannelli fotovoltaici tradizionali attestandosi attorno al 20% dell’energia solare convertita in elettricità. Infatti questi moduli essendo fissi non possono essere orientati ed assorbono la maggior parte dell’energia solo quando il sole è allo zenit nel cielo.

Oltre che come pavimento, queste lastre fotovoltaiche possono essere impiegate per le pareti e per le coperture dei tetti inclinati.

Altra possibilità di notevole rilevanza è l’utilizzo di pannelli solari calpestabili nel settore nautico. In questo caso si tratta di pannelli senza vetro costruiti per essere usati sulle imbarcazioni, non sono solo calpestabili, ma anche resistenti agli agenti del mare. L’installazione può avvenire direttamente sulla coperta della barca, fissandoli con colla, viti o clip di fissaggio.

One Response so far.

  1. Luca ha detto:

    Una cosa del genere potrebbe interessarmi per casa mia. Sapete dirmi qualcosa di piu` al riguardo? Sono gia` stati prodotti? E se si`, da chi?