Eolico per camper

Molte persone amano trascorrere in campeggio almeno una parte delle proprie vacanze, vivendo all’avventura e spostandosi con un camper. Uno dei problemi per chi è solito fare vacanze all’aperto è proprio quello dell’energia elettrica: a volte si utilizzano delle “batterie” ricaricabili, altre volte si usano dei rumorosi motori.

Tuttavia è possibile effettuare una vacanza in camper che sia completamente eco-friendly anche per quanto riguarda le esigenze energetiche. Una possibilità importante è data dalle cosiddette turbine eoliche portatili. Queste turbine sono particolarmente indicate per gli spostamenti, quali ad esempio proprio quelli in camper, perché capaci di installarsi facilmente in qualunque luogo.

Una particolare turbina eolica portatile, ad esempio, è quella studiata dalla Frog Design, “Revolver”. Questa turbina è capace di ricaricare i dispositivi elettronici del camper o altri dispositivi portatili, è progettata in modo da essere facilmente trasportabile all’interno di un tubo, che all’occorrenza può essere aperto diventando una vera e propria turbina ad asse verticale. In presenza di vento buono, l’apparecchio può generare anche 35W di energia, sufficienti a ricaricare ad esempio computer portatili, GPS o cellulari.

Una dimostrazione del progetto è nel video proposto qui in basso, si può notare come sia di facile installazione e come può esser effettivamente utilizzata.

Altri Contenuti Interessanti:

  1. Carlo Rubbia ci parla dell’Energia Nucleare

3 Responses so far.

  1. Salvatore ha detto:

    vorrei conoscere prezzo e dove acquistare il mini – eolico per camper… grazie

  2. claudio ha detto:

    buongiorno sono un elettrauto se perfavore mi potreste mandare qualche caratteristica riguardo la turbina elolica per camper perche potrei installare qualquna a dei clienti grazie

  3. Gianni ha detto:

    Vorrei qualche notizia in più. Costo, dimensioni, quanto effettivamente ricarica, se ricarica anche le batterie di stazionamento del camper. Avere un depliant o altro inerente a come è costruito.
    Grazie