Risorse su Energie Rinnovabili e Nucleare

In questo spazio sono segnalati link e siti web interessanti legati alle energie rinnovabili. Fonti di approfondimento utili a comprendere meglio i fatti e gli eventi legati al nucleare e a tutto quello che ne consegue. Ma anche risorse dedicate alle energie rinnovabili e a tutte le prospettive e ai nuovi orizzonti possibili.

Greenpeace Italia associazione che utilizza azioni mirate alla denuncia dei problemi ambientali e alla promozione di soluzioni per un futuro verde e di pace.
http://www.greenpeace.org/italy/it/

Bandiera “No al nucleare”
http://www.noalnucleare.net/

Oltre il Nucleare, per un’alternativa energetica
http://www.oltreilnucleare.it/

2 Responses so far.

  1. gianni ha detto:

    Sono pienamente d’accordo che l’orientamento sul nucleare, non solo per il nostro paese sia pura follia.
    Mi stupisco però che, quando si propongono le cosiddette energie pulite, si continui ad ignorare sistematicamente sia l’idroelettrico (che con le nuove tecnologie dovrebbe essere riqualificato), sia soprattutto l’energia geotermica, di cui l’Italia é ricchissima.
    Per quanto riguarda le risorse geotermiche, ricordiamoci che siamo secondi solo all’islanda.
    L’energia geotermica é forse l’unica fonte veramente pulita, inesauribile, il cui combustibile é a costo zero, emissioni di CO2 e polveri sottili zero, funzionamento 24 ore su 24 per sempre e, come sottoprodotto, ci regala il teleriscaldamento veramente pulito, abbattento migliaia di tonnellate di polveri sottili che oggi ci stanno soffocando.
    Il prelievo dell’acqua dalle falde sotterranee richiede due trivellazioni(non più impegnative di quelle di un pozzo petrolifero) una per il tubo di presa dell’acqua in pressione e una per il ritorno alla falda dell’acqua ormai fredda.
    E’ mai possibile che ce ne siamo dimenticati?
    La geotermia potrebbe essere la vera fonte alternativa al nucleare, stesso principio di funzionamento (vapore), nessuna scoria, nessuna emissione, il combustibile é il calore della terra.
    Grazie per avermi dato l’opportunità di esprimere il mio pensiero in merito.
    Un cordiale saluto a Voi e a tutti gli antinuclearisti.
    Gianni.

  2. Alysha Dorpinghaus ha detto:

    Interessante…