Come pulire una caldaia a pellet
- 23 Novembre 2021
- Notizie
- Gerardo
- No Comments.
Che si tratti di una caldaia o di una stufa a pellet, la manutenzione è la stessa. Non solo devi pulire regolarmente il tuo elettrodomestico per mantenerlo sempre in perfetta efficienza, ma anche, e soprattutto, chiamare un professionista per una manutenzione più approfondita una volta l’anno.
Manutenzione caldaia a pellet: cosa prevede la legge?
La normativa impone ai proprietari di caldaie a pellet di legno di sottoporre a manutenzione i propri generatori di calore. Tale manutenzione deve avvenire ogni anno e prevedere in aggiunta due pulizie della canna fumaria. La legge prevede inoltre che uno di questi due controlli venga effettuato durante la stagione di riscaldamento.
Durante la manutenzione, l’installatore si impegna a pulire completamente l’interno della tua caldaia, a controllare i dispositivi di sicurezza di funzionamento, a verificare lo stato del circuito di riscaldamento e a prendere i dati di combustione, per informarti e consigliarti sulle buone condizioni di utilizzo della vostra caldaia.
Generalmente questo intervento dura tra 1 h 30 e 3 h 30. Il prezzo di un tale intervento varia tra 150 e 250 € (anche 400 € per dispositivi con potenza molto elevata).
Diversi criteri possono influenzare il prezzo della manutenzione: la complessità degli impianti, il suo livello di incrostazioni (se tenuta diligentemente costerà meno), la scelta tra manutenzione semplice o più approfondita e le eventuali spese di viaggio, che variano da professionista a professionista.
Come mantenere una caldaia a pellet da soli?
Se l’intervento annuale di un professionista è indispensabile, questo non è sufficiente per garantire la manutenzione della vostra caldaia a pellet. Semplici azioni devono essere eseguite regolarmente per ottimizzare le prestazioni del tuo dispositivo.
La combustione del pellet di legno nella caldaia produce cenere. Questi residui di combustione finiscono in un cassetto cenere che deve essere svuotato ogni settimana o anche una volta al mese a seconda della qualità della legna, dell’uso della caldaia e delle dimensioni del cassetto.
Alcuni modelli di caldaie a pellet di legno sono inoltre dotati di una leva posta all’esterno della caldaia che permette la pulizia delle superfici di scambio a contatto con i fumi.
Ricordati inoltre di pulire le varie parti della caldaia per evitare che si intasi (crogiolo forato, tubo aria comburente, resistenza di accensione, camera di combustione, ecc. a seconda delle parti accessibili del vostro apparecchio) e di controllare il livello del deposito pellet prima di assentarti per un lungo periodo.
Una manutenzione ordinaria della caldaia a pellet ti permetterà di ottimizzarne il rendimento e prolungarne la durata nel tempo. La stragrande maggioranza delle caldaie a legna funziona in modo molto autonomo, e comporta poco lavoro da parte degli utenti: chiedi consiglio al tuo installatore per scoprire i pochi compiti che ti spettano. Potrebbe, ad esempio, consigliarti di eseguire un piccolo controllo ogni volta che sei assente per diversi giorni o darti consigli per puntare al miglior rendimento.