Il Fotovoltaico contribuisce al 25% dei consumi domestici

Un dato rilevante viene dal Kyoto Club (un’organizzazione non profit che si impegna nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto) in relazione alla diffusione del fotovoltaico in Italia.

Si calcola infatti che oramai ben un quarto dei consumi domestici (pari al 6% dei consumi di elettricità di tutta Italia) deriva dal fotovoltaico. Il nostro paese si trova al secondo posto dietro la Germania con i suoi 12.800 megawatt derivanti da 330.000 impianti fotovoltaici.

Un importante passo avanti è stato fatto quindi, grazie al contributo delle energie rinnovabili, per il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto. Si calcola infatti, che nel periodo 2008-2011 le fonti di energia rinnovabile (ma anche i biocombustibili e l’efficienza energetica) hanno permesso una riduzione del 40% delle emissioni serra dell’Italia.

One Response so far.

  1. Hanar ha detto:

    Conferenza interessante, la Provincia di Perugia dimostra buona sensibilità per le problematiche legate alle energie rinnovabili… Purtroppo emerge un quadro generale abbastanza confusionario determinato dalla complessità intrinseca della materia e dalla velocità delle trasformazioni tecnologiche. Altro aspetto preoccupante è la mancanza di una strategia nazionale condivisa.