Kit Fotovoltaici: cosa sono

Si fa un gran parlare negli ultimi tempi di “kit fotovoltaici”. Che cosa sono e come funzionano?

Per kit fotovoltaico si intende una soluzione completa e veloce per un impianto fotovoltaico “tout court”.

solar-power

Solar Power di Mel Clark

Se si sceglie di affidarsi interamente a professionisti del settore, saranno questi ultimi ad occuparsi di tutto ciò che serve per poter avere l’impianto in casa – e cioè aspetti burocratici, allacci alla rete, collaudi, soluzioni uniche con solare termico. In caso contrario, è possibile scegliere autonomamente il prodotto valutando varie offerte sia nel mercato tradizionale che in quello online, per verificare personalmente le diverse possibilità.

Il kit fotovoltaico comprende tutto quel che serve per avere un impianto fotovoltaico completo e funzionante. Quindi, non si limita ai soli pannelli, ma include anche tutti i fondamentali elementi di contorno necessari all’attivazione dell’impianto, come apparecchi per l’accumulo, la gestione e il monitoraggio dell’energia.

Un’unica soluzione già preimpostata con tutto ciò che serve, insomma. Il kit può essere installato da professionisti, ma se si è appassionati del fai-da-te per la casa e con la dovuta attenzione, può anche essere installato autonomamente.

Per una famiglia media di 3-4 persone, può essere adeguato il kit fotovoltaico da 3Kw. Un kit di questo tipo comprende, ad esempio, una dozzina di pannelli fotovoltaici che occupano complessivamente 25 metri quadri, un inverter, strutture di alluminio per il fissaggio dei pannelli, cavi e collegamenti realizzati con materiali appositi, un centralino. Per esigenze maggiori si possono allo stesso modo trovare dei kit più potenti, con Kw che possono andare dai 6 fino anche a 20. Le soluzioni si dispiegano non solo per le esigenze di una famiglia, ma anche per un condominio o per le imprese.

Inverter 1 Making 1230 W

Inverter di Stantontcady

Se l’acquisto viene curato personalmente, i kit possono consentire un ottimo risparmio, e oltretutto viene già garantita la compatibilità totale tra i vari elementi, cosa che non è scontata acquistandoli separatamente. Ciò favorisce chiaramente anche la praticità e la velocità dell’installazione.

Un aspetto non secondario che può essere valutato è quello dei kit che possono prevedere anche l’integrazione con altre apparecchiature di risparmio energetico. I modelli di questo tipo presentano strutture compatibli ad esempio con pompe di calore o con impianti solari termici per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, rendendo il sistema completo e al massimo delle proprie potenzialità.

Anche i kit fotovoltaici beneficiano di tutte le forme di incentivi attualmente previste dal sistema legislativo, comprese il Quinto Conto Energia e le detrazioni fiscali.

Esistono, infine anche quei kit fotovoltaici più piccoli e particolari (da 50-250 Watt) che possono essere utilizzati in movimento, come quelli pensati per camper, roulotte e barche.