Gli italiani e il fotovoltaico

Considerando la sempre crescente richiesta di installazione di pannelli fotovoltaici si constata la grande preferenza degli italiani verso l’energia prodotta grazie al sole. Questa scelta però, non è da considerarsi totalmente a carattere ecologico, ma si vuole soprattutto risparmiare sulla bolletta elettrica.

Sono queste le indicazioni che emergono dalle ultime statistiche, che vedono la Germania al primo posto per Mw installati, con ben 20.000 Mw, a differenza dell’Italia dove la potenza fotovoltaica installata si attesta attorno ai 5.000 Mw.

Il buon successo del fotovoltaico inoltre, è dovuto anche alla possibilità di installare i pannelli sia al suolo sia sui tetti delle case o degli edifici, con in più la possibilità non solo di risparmiare sulle bollette, ma anche di rivendere l’energia in eccesso in rete.

Secondo l’Istat i numeri sono davvero incoraggianti, se si considerano solo gli edifici comunali si calcola che la potenza media installata è passata all’1,1 kw ogni 1000 abitanti nel 2010, in pratica un incremento del 114,9% rispetto al 2009.

Post Tagged with ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>