Eolico fai da te

Con i dovuti limiti nei confronti degli impianti veri e propri, se ci si vuole regalare un consumo energetico maggiormente rispettoso dell’ambiente nonostante possibilità economiche limitate, si può anche raccogliere l’idea di provare a realizzare un piccolo impianto eolico direttamente con la propria abilità manuale. Ovviamente, non si potrà pretendere i risultati di un impianto professionale, ma chi ha il piacere di costruirsi le cose da sé può comunque trarne dei benefici.

La prima cosa da fare è scegliere il luogo in cui decidere di posizionare l’apparecchio, basandosi sulla velocità del vento e scegliendo il luogo della casa o del giardino in cui spira più forte, tenendo conto di eventuali ostacoli naturali. La velocità migliore dovrebbe essere ricompresa attorno ai 40-50 chilometri orari. Fatto questo, possiamo cominciare a costruire il nostro impianto.

La passione per il fai-da-te ci guiderà verso la realizzazione di una piccola turbina eolica, simile a quelle già presenti sul mercato. Con una spesa di 20 euro, si può ottenere una turbina in grado di illuminare una singola stanza. Abbiamo bisogno di: un tubo PVC di 50 centimetri con uno spessore di 10 cm; un piatto in alluminio; un motorino elettrico o una dinamo; una vite tra i 20 ed i 30 centimetri.

Diviso il tubo in quattro parti identiche a forma di “pale”, utilizziamo la vite posizionandola al centro del piatto di alluminio, dopo aver forato quest’ultimo con un trapano, e la fissiamo. A questo punto incastriamo il piatto ad un cuscinetto a sfera a sua volta bloccato su una struttura portante che sarà l’asse della turbina. Nel piatto posizioneremo poi le pale già ritagliate. Successivamente, per collegare il motore alla vite girevole del piatto si può utilizzare un tubo flessibile e resistente – come i tubi delle pompe da giardino –capace così di far girare il piatto.

Questo appena proposto è soltanto uno dei possibili modelli di turbine eoliche che è possibile realizzare direttamente a casa. Per scoprire tutti gli altri, è possibile visitare il sito www.thebackshed.com, si tratta di una guida in inglese per la realizzazione di un impianto eolico fai da te, ma davvero completa.

In basso, è possibile vedere il video della realizzazione dell’impianto qui proposto.

One Response so far.

  1. giuseppe ha detto:

    salve lo ho creato con un alternatore di una macchina tutto bene serrato su di un palo di 4 metri ma nuuuuun accende niente uff come mai ?