Il fotovoltaico in comodato d’uso

Un utilizzo interessante che può essere fatto del fotovoltaico, è quello del concedere spazi propri per impianti in comodato d’uso. Questo può essere fatto sia per terreni veri e propri che per il tetto della propria abitazione, soluzione ancora più semplice. In questo caso si avrà un duplice vantaggio: quello di immediati risparmi in bolletta, e quello del diventare proprietari dell’impianto al termine di 20 anni dall’implementazione. In questo caso però a beneficiare degli incentivi del Conto Energia non è colui che “presta” il tetto, ma il proprietario dell’impianto.

Questo tipo di pratica è stata concessa in passato per molti terreni. Ora, con i contrasti avversi al “fotovoltaico selvaggio” sui terreni, è un “affitto” che è di maggior interesse per chi dispone di tetti di grande superficie, come nel caso di capannoni industriali o sedi di fabbriche. È però possibile anche per le abitazioni, che hanno superfici più limitate.

I vantaggi del comodato d’uso sono comunque diversi. Per prima cosa l’installazione e la manutenzione dell’impianto è a carico di chi sottoscrive l’accordo come proprietario. In secondo luogo l’energia solare è comunque utilizzabile da parte dei residenti dell’abitazione stessa (mentre le eventuali quote eccedenti sono immesse in rete dal proprietario) risparmiando senza costi aggiuntivi tra il 30 e il 50% della bolletta.

Questa misura è particolarmente utile per chi non dispone di fondi iniziali per poter investire in un impianto fotovoltaico, ma trova un investitore (azienda o persona fisica) che voglia usufruire degli spazi disponibili.

Tra le aziende, le proposte migliori sono state effettuate da SoleMio di Sorgenia e Roof It di Enfinity. La prima prevedeva l’installazione gratuita con la messa a disposizione dell’impianto. La seconda invece prevedeva la cessione del diritto di utilizzo del tetto per 25 anni ricevendo in cambio un canone di affitto. Nel caso di altri investitori, naturalmente, le condizioni del contratto di comodato d’uso possono variare da soggetto a soggetto.

Altri Contenuti Interessanti:

  1. Il fotovoltaico domestico