Vantaggi del fotovoltaico: il decalogo

Utilizzare l’energia solare come fonte energetica ha una serie di innegabili vantaggi, che illustriamo qui di seguito punto per punto in una sorta di decalogo.

  1. Si tratta di una fonte energetica rinnovabile, disponibile in ogni parte del globo in grandi quantità e per nulla inquinante, le emissioni di anidride carbonica in questo caso sono pari a zero.
  2. Si può utilizzare su aree solitamente non sfruttate come i tetti degli edifici, aree inutilizzate, ecc.
  3. Non essendo un’energia che deriva da movimenti meccanici, non produce rumore, non rilascia cattivi odori, non ha scorie.
  4. I pannelli possono avere una durata di vita superiore ai trent’anni e non hanno costi di manutenzione eccessivamente elevati,  non avendo movimenti meccanici.
  5. L’energia si genera direttamente nei pressi del luogo in cui viene consumata, evitando quindi dispersioni causate dal trasporto.
  6. Se presente in buona quantità, riduce i carichi di trasporto di energia sulla rete elettrica tradizionale.
  7. Si può scegliere cosa e quanto alimentare grazie alla modularità dei pannelli. Più saranno i pannelli installati, maggiore sarà la capacità di produrre energia elettrica: si può andare quindi dalla calcolatrice, al singolo palo della luce, da un intero palazzo a un intero paese.
  8. L’installazione di un impianto fotovoltaico è relativamente veloce: occorrono infatti soltanto una decina di giorni di lavoro per avere un impianto da 20kWp perfettamente funzionante sul tetto della propria casa.
  9. Importanti anche i vantaggi economici: in Italia la legge prevede degli incentivi sotto forma di contributi in denaro per 20 anni (“Conto Energia”), che variano a seconda dell’impianto e dell’integrazione architettonica. Ulteriori benefici economici si hanno con la vendita del surplus di energia che si riesce a ricavare dai propri pannelli.
  10. Infine, soprattutto per le aziende, è bene considerare anche i vantaggi relativi ad una migliore immagine che ne potrebbero ottenere. La sensibilità pubblica al riguardo delle questioni legate alla tutela ambientale, infatti, è andata crescendo negli anni ed oggi i consumatori tendono a tenerle in gran conto. Allo stesso modo, anche la politica vede favorevolmente tutti quegli interventi che promuovono le fonti energetiche rinnovabili salvaguardando l’ambiente. A contribuire alla formazione dell’opinione pubblica c’è anche una forte propensione a parlarne da parte dei mezzi di comunicazione.

Ecco perché l’azienda che investe in fotovoltaico potrà ottenere un maggior ritorno in termini di visibilità mediatica e di immagine positiva.

One Response so far.

  1. Pannelli solari scrive:

    Questo è un articolo che vale la pena di leggere, è fatto molto bene ma soprattutto fa aprire gli occhi su questa nuova realtà davvero molto vantaggiosa e interessante.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>