Vantaggi del fotovoltaico: il decalogo
- 25 Marzo 2012
- Fotovoltaico
- Fabio Mele
- 1 Comment.
Utilizzare l’energia solare come fonte energetica ha una serie di innegabili vantaggi, che illustriamo qui di seguito punto per punto in una sorta di decalogo.
- Si tratta di una fonte energetica rinnovabile, disponibile in ogni parte del globo in grandi quantità e per nulla inquinante, le emissioni di anidride carbonica in questo caso sono pari a zero.
- Si può utilizzare su aree solitamente non sfruttate come i tetti degli edifici, aree inutilizzate, ecc.
- Non essendo un’energia che deriva da movimenti meccanici, non produce rumore, non rilascia cattivi odori, non ha scorie.
- I pannelli possono avere una durata di vita superiore ai trent’anni e non hanno costi di manutenzione eccessivamente elevati, non avendo movimenti meccanici.
- L’energia si genera direttamente nei pressi del luogo in cui viene consumata, evitando quindi dispersioni causate dal trasporto.
- Se presente in buona quantità, riduce i carichi di trasporto di energia sulla rete elettrica tradizionale.
- Si può scegliere cosa e quanto alimentare grazie alla modularità dei pannelli. Più saranno i pannelli installati, maggiore sarà la capacità di produrre energia elettrica: si può andare quindi dalla calcolatrice, al singolo palo della luce, da un intero palazzo a un intero paese.
- L’installazione di un impianto fotovoltaico è relativamente veloce: occorrono infatti soltanto una decina di giorni di lavoro per avere un impianto da 20kWp perfettamente funzionante sul tetto della propria casa.
- Importanti anche i vantaggi economici: in Italia la legge prevede degli incentivi sotto forma di contributi in denaro per 20 anni (“Conto Energia”), che variano a seconda dell’impianto e dell’integrazione architettonica. Ulteriori benefici economici si hanno con la vendita del surplus di energia che si riesce a ricavare dai propri pannelli.
- Infine, soprattutto per le aziende, è bene considerare anche i vantaggi relativi ad una migliore immagine che ne potrebbero ottenere. La sensibilità pubblica al riguardo delle questioni legate alla tutela ambientale, infatti, è andata crescendo negli anni ed oggi i consumatori tendono a tenerle in gran conto. Allo stesso modo, anche la politica vede favorevolmente tutti quegli interventi che promuovono le fonti energetiche rinnovabili salvaguardando l’ambiente. A contribuire alla formazione dell’opinione pubblica c’è anche una forte propensione a parlarne da parte dei mezzi di comunicazione.
Ecco perché l’azienda che investe in fotovoltaico potrà ottenere un maggior ritorno in termini di visibilità mediatica e di immagine positiva.
Questo è un articolo che vale la pena di leggere, è fatto molto bene ma soprattutto fa aprire gli occhi su questa nuova realtà davvero molto vantaggiosa e interessante.