Google Maps diventa Green e ti aiuta a risparmiare carburante

Google Maps Green App

Immagina di pianificare una gita di un giorno da casa tua a Roma fino a Torino: più di 7 ore di viaggio. Per decidere come arrivarci, apri Google Maps, che offre molteplici opzioni di navigazione tra cui le indicazioni per camminare, andare in bicicletta e con i mezzi pubblici. Data la lunghezza del viaggio, ha più senso guidare e si cerca immediatamente il percorso più veloce.

Ma se ci fossero altre opzioni, come ad esempio un percorso che richiederebbe nove minuti in più di percorrenza, ma permettesse di risparmiare quasi il 30% del consumo di carburante previsto? È quello che potrai trovare su Google Maps, che sta sviluppando dei veri e propri percorsi ecologici, per aiutare gli automobilisti a consumare meno e limitare gli impatti degli spostamenti.

In arrivo i percorsi ecologici in tutta Europa

In oltre 40 Paesi in Europa, Google Maps ha iniziato a suggerire dei veri e propri percorsi ecologici, cioè ottimizzati per ridurre il consumo di carburante, al fine di risparmiare non soltanto sulle spese di viaggio, ma anche di ridurre le emissioni di carbonio. E questa è una vera preoccupazione: secondo il rapporto 2022 di Statista, il trasporto su strada è la principale fonte di emissioni di carbonio in tutta Europa.

Ora, oltre a mostrare il percorso più veloce, Google Maps mostrerà anche quello più efficiente nei consumi, che non è necessariamente il più veloce. Con pochi tocchi puoi vedere il relativo risparmio di carburante e la differenza di orario tra i due percorsi e scegliere quello che fa per te.

Per regolare le impostazioni per percorsi ecologici, gli utenti possono toccare la loro immagine del profilo su Google Maps, andare su Impostazioni > Impostazioni di navigazione, quindi scorrere verso il basso fino a Opzioni percorso. Gli utenti possono toccare l’opzione “Preferisci percorsi a basso consumo di carburante” per attivare o disattivare i percorsi a basso consumo di carburante, contrassegnati da un’icona con foglia verde.

Ottieni il percorso più efficiente in termini di consumo di carburante in base al tipo di motore

I percorsi ecologici lanciati su Google Maps stanno avendo un impatto in tutto il mondo. Dal lancio negli Stati Uniti e in Canada, si stima che abbiano già contribuito a ridurre più di mezzo milione di tonnellate di emissioni di carbonio, equivalenti a togliere dalla strada 100.000 auto a carburante.

Inoltre, l’azienda sta lavorando su una nuova funzione per consentire agli automobilisti di scegliere il tipo di motore del proprio veicolo per ottenere suggerimenti personalizzati per percorsi a basso consumo di carburante più adatti al motore. Nei prossimi giorni, gli utenti Google potranno inserire il tipo di motore della loro auto, benzina o gas, diesel, veicolo ibrido o elettrico, e ottenere informazioni dettagliate sul percorso più sostenibile per la loro situazione.

Questa tecnologia è resa possibile grazie alle intuizioni del National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e ai dati dell’Agenzia europea dell’ambiente. Associando queste informazioni alle tendenze guida di Google Maps, Google è stata in grado di sviluppare modelli avanzati di machine learning addestrati sui tipi di motori più popolari in un determinato Paese.