Auto ibride e sostenibilità: cosa c’è da sapere

auto ibride

La sostenibilità è uno dei grandi temi da non sottovalutare in questo periodo storico. Ci si è resi conto di quanto sia importante ridurre il più possibile le nostre emissioni di gas serra. Per questo anche il settore automobilistico si è evoluto, portando sul mercato delle nuove soluzioni. Oggi gli automobilisti possono scegliere per la propria mobilità delle valide alternative, come le macchine ibride che usano un motore elettrico e uno a benzina.

In questo articolo abbiamo cercato di analizzare tutte le caratteristiche e i vantaggi di questi modelli.

Diverse tecnologie

Quando parliamo di auto ibride ci riferiamo a quei veicoli che hanno al loro interno due differenti motori, uno alimentato a benzina e uno che si muove invece grazie a una batteria agli ioni di litio. Esistono varie tipologie di motori ibridi: hybrid plug-in, mild hybrid e full hybrid. Ognuna di queste tecnologie ha i suoi pro e i suoi contro.

In questo momento la maggior parte dei modelli presenti sul mercato utilizza motori di tipo hybrid plug-in, che ci permettono di ottenere un buon compromesso tra prestazioni e consumi.

Negli ultimi anni le case automobilistiche hanno cercato di migliorare le caratteristiche tecniche di questi modelli. I motori sono diventati più efficienti e potenti, permettendo di proporre delle vere e proprie macchine ibride sportive.

Al tempo stesso si è lavorato anche sull’autonomia, realizzando batterie più capienti e con sistemi per ridurre il più possibile i consumi. Oggi con le auto ibride possiamo muoverci con il solo motore elettrico per decine di chilometri.

Sostenibilità e comodità

Le automobili ibride sono una buona opzione per chi vuole abbracciare la mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alla comodità delle auto a benzina. Questi veicoli possono continuare a spostarsi anche quando il motore elettrico non ha più batteria, utilizzando semplicemente il motore a combustibile. In questo modo si può proseguire con il proprio viaggio fino alla prossima postazione di ricarica.

Risparmiare con le auto ibride

Le macchine ibride sono una soluzione perfetta per chi vuole risparmiare sul lungo periodo. Sono presenti numerosi vantaggi, sia per quanto riguarda i consumi, sia per quanto riguarda il mantenimento del veicolo. Anche le istituzioni sono dalla parte delle vetture ibride, proponendo una serie di incentivi e di esenzioni.

Minori consumi

Le auto ibride utilizzano due differenti motori, così da sfruttare il più possibile l’energia elettrica per ridurre le emissioni e consumare una minore quantità di combustibile. L’elettricità costa molto meno della benzina, e grazie all’uso del motore elettrico possiamo far durare molto di più il carburante presente nel serbatoio.

Incentivi

Esistono degli specifici incentivi economici, che possono essere richiesti per l’acquisto di auto che abbiano un basso valore di emissioni. Questi incentivi, con il nome di ecobonus, sono promossi dal MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico. Dai siti web istituzionali è possibile conoscere tutte le modalità per accedere a questi speciali fondi.

Esenzioni

Nonostante non sia presente una normativa nazionale, le auto ibride hanno spesso degli sconti o delle esenzioni per il pagamento della tassa automobilistica, chiamata anche bollo auto. Ogni regione ha un suo preciso regime normativo.

In più molti comuni hanno scelto di rendere i parcheggi blu gratuiti per i veicoli ibridi. Il nostro suggerimento è di verificare la presenza o meno di questa esenzione nel caso di viaggi o spostamenti in altri comuni.