Lampade SAD: a cosa servono e quali sono le migliori

lampada SAD

Per molte persone, sentirsi giù con la fine dell’estate è normale. Per altri, invece, è un periodo dell’anno davvero difficile. Il disturbo affettivo stagionale, o SAD, in breve, colpisce il 5% degli adulti in Italia e si manifesta tramite sentimenti di disperazione, ansia irrequieta ed esaurimento.

È dunque una depressione che colpisce prevalentemente in inverno. La motivazione è scientifica: il sole, fonte naturale di vitamina D, stimola la produzione di serotonina. In sua assenza, potremmo iniziare a sentirci depressi, apparentemente senza motivo.

Sfruttando questo stesso principio si ricorre, con successo, alla fototerapia. La cosiddetta terapia della luce si basa sull’utilizzo di lampade specifiche, la cui esposizione quotidiana consente il miglioramento dei sintomi dopo settimane di trattamento. Vediamo come funzionano le lampade SAD e quali sono le migliori.

Come utilizzare la lampada SAD

Una lampada per fototerapia imita la luce esterna. I ricercatori ritengono che questo tipo di luce provochi un cambiamento chimico nel cervello che migliora l’umore e allevia altri sintomi del SAD. Si ritiene che le lampade SAD incoraggino il cervello a produrre meno melatonina, che rende intorpiditi, mentre aumenta la produzione di serotonina, che influisce sull’umore.

Per utilizzare la lampada SAD bisogna tener conto di determinate precauzioni:

  • la lampada dà la massima efficacia se utilizzata nelle prime ore del mattino;
  • deve essere utilizzata per almeno 20-30 minuti;
  • deve essere utilizzata ad una distanza da 40 a 60 cm dal viso;
  • bisogna tenere gli occhi aperti, ma senza guardare direttamente la luce.

Le lampade SAD sono progettate per essere sicure ed efficaci, ma non sono approvate o regolamentate a livello medico per il trattamento del SAD, quindi è importante comprendere le tue opzioni. Puoi acquistare una lampada SAD senza prescrizione medica, anche se il medico può consigliare un modello specifico.

Come scegliere una lampada SAD

Ci sono molte lampade commercializzate come lampade SAD per affrontare la terapia della luce. Dal momento che non sono regolamentate da un punto di vista medico, è importante assicurarsi di acquistarne una che fornisca luce sufficiente e sia progettata per trattare il disturbo affettivo stagionale.

La lampada dovrebbe generare 10.000 lux di luce fluorescente bianco freddo. Un’emissione di 10.000 lux è circa 20 volte maggiore dell’emissione di luce generata dalla maggior parte dell’illuminazione per interni. Opta per una lampada antiriflesso o una lampada che può essere posizionata con un angolo verso il basso per ridurre o eliminare l’abbagliamento degli occhi.

Per quanto riguarda la sicurezza, assicurati che la lampada filtri la luce UV e sia etichettata come UV-free. La luce UV può danneggiare gli occhi e la pelle. Le lampade piccole non sono altrettanto efficaci e potrebbe essere necessario utilizzarle più spesso per sessioni più lunghe.

Molte persone usano le lampade SAD sotto forma di sveglie SAD per svegliarsi al mattino. Queste ti consentono di impostare la sveglia per illuminare gradualmente la tua camera da letto in modo da alzarti con la sensazione di una giornata luminosa, per quanto buia possa essere fuori.

Tuttavia, le lampade SAD sono particolarmente utili da avere in casa per aiutarti a ricaricare le batterie ogni volta che hai bisogno di una spinta. Puoi accendere la luce sulla scrivania se stai vivendo una crisi pomeridiana, o spostarla nelle varie stanze a seconda delle tue attività: una luce SAD potrebbe essere il miglior investimento che farai quest’inverno.

Altri Contenuti Interessanti:

  1. Trattare l’acqua della piscina senza cloro