Quanto si risparmia con una caldaia a condensazione

Le caldaie a condensazione sono il nuovo standard sul mercato. Questo perché sono fino al 30% più efficienti delle caldaie convenzionali. Una caldaia convenzionale riscalda l’acqua e respinge il calore residuo. In una caldaia a condensazione, il calore residuo viene riutilizzato, per un risultato più efficiente dal punto di vista energetico.

Qual è la differenza tra caldaia tradizionale e a condensazione?

In un impianto convenzionale, l’acqua (o l’aria) viene riscaldata da un bruciatore. La caldaia gestisce due circuiti in casa, quello idraulico e quello a gas. Il sistema prende il gas dalla rete e lo brucia. In seguito, grazie alla combustione del metano, l’acqua viene riscaldata e poi pompata nelle tubazioni domestiche. Il gas bruciato viene poi espulso all’esterno per mezzo di una canna fumaria.

In linea di principio, una caldaia a condensazione funziona come una vecchia caldaia tradizionale. La principale differenza è che i gas caldi della combustione vengono riutilizzati anche per preriscaldare l’acqua nell’impianto di riscaldamento. Grazie a questo apporto tecnologico, il bruciatore deve scaldare meno e il calore dei gas rilasciati diminuisce. Con il raffreddamento, questi gas di combustione si condensano. Una parte del gas viene così convertita in acqua. Il gas in eccesso viene rilasciato attraverso il camino e l’acqua può essere evacuata tramite il sistema di tubazioni convenzionale.

Quanto puoi risparmiare con una caldaia a condensazione?

La caldaia a gas a condensazione permette di risparmiare fino al 30%  sulla bolletta del riscaldamento. È sicuramente più costosa da acquistare rispetto alle caldaie convenzionali, ma il suo costo può essere notevolmente ridotto grazie a diversi aiuti statali.

Il costo di installazione di una caldaia a condensazione varia in base a molti criteri: il modello scelto, la potenza desiderata, le opzioni aggiuntive ecc… Ecco una fascia di prezzo medio per darti un’idea. Il costo di una caldaia a condensazione parte da circa 500-600€ per potenze basse su 24 kW fino a 1.500-2.000€ per potenze sui 32kW. Il prezzo dei modelli di caldaie più sofisticati possono anche superare 4 o 5 migliaia di euro. Una somma notevole, ovviamente, che sarà ammortizzata sul lungo periodo dai risparmi energetici.

Inoltre, abbinando la caldaia a condensazione ad altri sistemi ecologici, si possono ridurre ulteriormente i consumi energetici della casa. Ad esempio, una caldaia a condensazione può funzionare con una pompa di calore? Questa associazione è possibile e permette di risparmiare sulla bolletta energetica, senza compromettere il comfort della sua famiglia.

La tua caldaia attuale deve essere sostituita? In questo caso, una caldaia a condensazione è l’ideale per una famiglia. Inoltre, grazie al suo funzionamento più efficiente, optare per questa tecnologia è vantaggioso per l’ambiente.